Home > Formula 1 > Rivoluzione in F1, arrivano i punteggi “stile MotoGP”: 25 al primo

Rivoluzione in F1, arrivano i punteggi “stile MotoGP”: 25 al primo

Arriva oggi la prima grande rivoluzione dell’era Todt. In attesa di altri colpi di scena shock quali il passaggio di Schumacher in Mercedes, arriva oggi la prima grande novità del mondiale 2010. Dopo la mancata entrata in vigore l’anno scorso della regola che premiava il pilota più vincente, arrivano ora i punteggi in stile MotoGP con 25 punti al primo e cosi via fino alla decima posizione.

Nella riunione odierna infatti, la F1 Commission presieduta da Jean Todt e Bernie Ecclestone ha deliberato un nuovo sistema di punteggio il quale andrà approvato definitivamente nella prossima seduta del World Motor Sport Council. Il nuovo regolamento in questione prevede 25 punti al pilota vincente, 20 al secondo e 15 al terzo, con 10 punti per il quarto ed a scalare i punteggi 8-6-5-3-2-1 dalla quinta fino alla decima posizione.

La principale motivazione della proposta, oltre al voler aumentare lo spettacolo in pista, risiede nell’aumento dei piloti in griglia da 20 a 26, numero più alto di iscritti dal 1995 ad oggi. L’ultimo cambio di regolamento risaliva al 2003, periodo nel quale per sfavorire lo strapotere Schumacher-Ferrari, si pensò bene di passare dal 10-6-4-3-2-1 al più recente 10-8-6-5-4-3-2-1.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 13 marzo 2010 alle 16:13

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: