Home > Calcio > Champions: il Milan va, la Juventus è fuori!

Champions: il Milan va, la Juventus è fuori!

Le strade si dividono, o meglio si sono attorcigliate per poi prendere la strada che prima era dell’altro.

Sembra ieri infatti quando il Milan di Leonardo era criticato da tutto e tutti: in campionato sfiorava la zona salvezza e in Champions vinceva immeritatamente e grazie ad un gol in fuori gioco di Inzaghi. La Juve invece vinceva convincendo, era in testa al campionato e in Champions League meritava di vincere contro il Bordeaux il quale pareggiava per 1 a 1 con un gol in fuori gioco. Ebbene si adesso la Juve è fuori dalla Champions e terza in campionato con un Milan che invece pur essendo inferiore si trova un punticino sopra e in Champions venerdì sarà sorteggiata per gli ottavi.

Milan che neanche ieri ha convinto contro “i dilettanti” dello Zurigo il quale se avesse vinto per 3 o 4 a 0 non avrebbe rubato nulla. Eppure il tanto criticato Leonardo adesso è in lista per i sorteggi degli ottavi e a soli 4 punti dall’Inter che stasera è chiamata in campo per non fallire anche lei la qualificazione come solo la Fiorentina ha fatto precedentemente. Fiorentina che stasera gioca all’Anfield Road contro un Liverpool che per la prima volta non fa paura a nessuno per il semplice fatto che non ha più nulla da chiedere alla Champions. Il Liverpool incredibilmente è fuori come è incredibile che sia fuori anche la Juve quando squadre come Siviglia o CSKA di Mosca sguazzano nell’ampolla delle sfere come pesci felici  e grassi.

La Juve non ha per niente convinto anzi…Ferrara continua a dimostrare di non saper tenere unito un mosaico che adesso sta andando in mille pezzi, quei pezzi che erano stati tanto osannati a inizio campionato. Il tecnico bianco nero ha tanto da farsi perdonare, forse troppo visto che l’unico modo per fare pace con i tifosi è vincere almeno l’Europa League e non continuare a giocare male in campionato, sempre che ai piani alti gli diano il tempo materiale per farlo. Ferrara non riesce a far giocare la sua Juve per quello che vale, non riesce a scatenare le qualità di Diego e non da le convinzioni giuste per far essere un muro Felipe Melo. 50 milioni spesi eppure i migliori sono sempre li, uno lo conoscete ed ha segnato anche ieri, parliamo di David Trezeguet, gli altri ci sono sempre stati come Buffon e Chiellini, due che senza fatica sarebbero accolti da squadre di più alto calibro magari con qualche zero in più sul contratto. Disastro, disastro e disastro, perchè una squadra come la Juve non può uscire ai gironi perdendo in casa per 4 a 1 facendosi umiliare tral’altro contro una squadra modesta come il Bayern senza Toni e Ribery. Qualcuno dovrebbe insegnare a Ferrara che quando hai giocatori del calibro di Diego, Buffon, Sissoko, Chiellini, Camoranesi, Del Piero, Melo, Trezeguet ecc ecc non si può giocare a lanci lunghi perchè la qualità per far girare il pallone in campo c’è eccome.

La Juve adesso in Europa League punta il tutto per tutto per non rischiare di far diventare la stagione del rilancio in una stagione trasparente.

  1. Marco Santini
    9 dicembre 2009 alle 18:19

    bell’articolo, con ferrara sei stato fin troppo buono. una domanda tecnica: oggi parlando con altre persone del problema allenatore, ho citato spalletti e mi è stato detto che per regolamento spalletti non può venire alla juve fino all’anno prossimo perchè ci sarebbe una regola che se tu cominci il campionato con una squadra non puoi andare in altre squadre dello stesso campionato fino all’anno successivo (praticamente secondo loro adesso spalletti o sta fermo un anno o va all’estero, ma non può andare alla juve). ti risulta, esiste una cosa del genere?

  2. Fabrizio Portanova
    10 dicembre 2009 alle 14:19

    Si ed è per questo che ti ho detto che Spalletti non potrà essere l’allenatore della Juventus fino a Giugno. E’ come la regola per i calciotori riguardante il loro impiego in competizioni europee. Ti spiego se Lampard a Gennaio da al Barcellona, il Barcellona non potrà impiegare Lampard in Champions perchè è stato già messo in campo dal Chelsea😉

    • Marco Santini
      10 dicembre 2009 alle 14:43

      si dei giocatori lo sapevo.. ma pensavo valesse solo per loro, non per tutti i tesserati, allenatori compresi! …quindi ferrara fino a giugno?

  3. Fabrizio Portanova
    11 dicembre 2009 alle 10:45

    Io credo di si un po per la fiducia che resta di Blanc (almeno un 10%) un po perchè semplicemente di allenatori bravi in giro non ce ne sono a meno che il Liverpool non cacci Rafa Benitez.

  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: