Home > Formula 1 > UFFICIALE: la Mercedes acquista la Brawn: nel 2010 è Mercedes F1

UFFICIALE: la Mercedes acquista la Brawn: nel 2010 è Mercedes F1

6121995-57191316112009

La notizia era da tempo nell’aria ed ha avuto oggi il tanto atteso riscontro ufficiale: la Mercedes ha acquistato il 75% della Brawn Gp, diventandone azionista di maggioranza e trasformando il team di Brackley in sua squadra ufficiale, rinominandola in Mercedes Grand Prix.

Come previsto quindi, la Mercedes ha preferito puntare su un team vincente e poco costoso piuttosto che continuare la costosa partnership con la McLaren, squadra alla quale comunque continuerà a fornire i motori fino al 2015. In quanto al team di Woking, la Mercedes entro il 2011 cederà il suo 40% di azioni al “McLaren Group”.

In quanto all’acquisto della Brawn Gp, la Mercedes ha acquisito il 75,1% delle azioni (il 45,1% da parte di Daimler e il 30% da parte di Aabar Investments, uno dei partner finanziari della casa tedesco) con il restante 24,9% che rimane in mano ai vecchi azionisti tra cui Nick Fry e Ross Brawn, che rimarrà comunque il team principal della squadra, che manterrà la seda odierna a Brackley.

A Brawn quindi lo scomodo compito di portare alla vittoria la squadra ufficiale della Mercedes, casa che mancava come costruttore dalle competizioni dal lontano 1955, quando Fangio vinse il titolo mondiale proprio con la monoposto della stella a tre punte.

In quanto ai piloti, pur non essendoci ancora nulla di ufficiale (tranne l’addio di Barrichello), a contendersi un posto sono l’attuale pilota (ma in odore di passaggio proprio alla McLaren) Jenson Button e i due tedeschi Nico Rosberg (da mesi in ottica Brawn) e Nick Heidfeld (pilota precedentemente accostato alla McLaren ed ora quindi in orbita Mercedes).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: