Home > Moto Gp > Superbike 2009: è Ben Spies il Campione del Mondo

Superbike 2009: è Ben Spies il Campione del Mondo

benspies

Con una vittoria e un quinto posto in gara 2, è Ben Spies è laurearsi Campione del Mondo 2009 del campionato del mondo di Superbike. L’americano, già campione in AMA nel 2006 e nel 2007 nonchè prossimo pilota del team Yamaha Tech3 di Motogp nel 2010, è riuscito infatti a strappare il titolo mondiale dalle mani del ducatista Noriyuki Haga.

Il colpo di scena avviene questa mattina in Gara 1 quando Spies, dalla super pole, parte e va a vincere in solitaria davanti a Rea e Biaggi. Dietro di lui, Haga, partito dalla decima posizione, dopo una bella rimonta che lo stava portando ai margini del podio, si stende e regala quindi 25 punti al suo rivale che va quindi in testa al campionato con 15 punti di vantaggio.

In Gara 2, a Spies basta un posto fra i primi 6, decide perciò di adottare una strategia molto conservativa, con la battaglia che infuria davanti con Byrne, Rea e Biaggi e con i due ducatisti Fabrizio e Haga che fanno fatica a recuperare. Ma è intorno alla metà dei giri percorsi che la gara prende una nuova piega: Haga sembra cominciare a prendere il ritmo e Fabrizio vola: entrambi si liberano di Spies e Fabrizio va a spianare la strada al compagno di squadra.

Nonostante i grandi sforzi di Fabrizio, Haga impiega troppi giri per prendere il ritmo del terzetto di testa andandoli a prendere soltanto nel finale, e passando in sequenza Biaggi e Byrne. Nell’ultimo giro, Michel Fabrizio decide allora di andarsi a giocare la vittoria con Rea, riuscendo anche a farlo sbagliare, regalando quindi la seconda piazza ad Haga.

Dunque splendida doppietta per la Ducati che si rivela però inutile, in quanto Spies finisce quinto, superando anche un Biaggi in piena crisi negli ultimi giri. In conclusione, Spies campione del mondo piloti superbike 2009, Ducati campione del mondo costruttori.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: