Home > Ciclismo > Presentato il Giro d’Italia 2010: tornano le grandi montagne!

Presentato il Giro d’Italia 2010: tornano le grandi montagne!

menkov-2-1200

E’ stato finalmente presentato il tracciato del Giro d’Italia 2010. La carovana rosa riparte dall’immagine del Giro del Centenario vinto dal russo Denis Menchov sulle strade di Roma, davanti all’abruzzese Danilo Di Luca che non sarà presente nel 2010 a causa della squalifica da lui rimediata per doping. Sarà dunque un Giro 2010 che finalmente torna duro come da tradizione e che sicuramente non darà modo ai corridori di ripetere i 40 Km/h di media dell’edizione 2009.

Presentato negli studi milanesi della Rai di Via Mecenate (quelli solitamente utilizzati per X-Factor), il Giro d’Italia 2010, come precedentemente annunciato, partirà dalle strade olandesi di Amsterdam con 3 tappe per poi approdare finalmente nel Belpaese con un tracciato che già dopo l’ottava tappa, sul Terminillo, potrebbe avere una classifica ben tracciata.

Nella seconda settimana, un giusto tributo ai terremotati d’Abruzzo con l’11esima tappa che si concluderà a L’Aquila, e un finale di settimana che propone la prima grande sfida per tutti gli scalatori: il Monte Zoncolan. Il tutto farà da preludio all’ultima settimana, nella quale torna la cronoscalata di Plan de Corones (già apprezzata nel Giro 2008, vinta da Franco Pellizotti) seguita da due tappe storiche come quelle del Mortirolo e del Gavia.

Gran finale con l’addio definitivo a Milano e la decisione di non tornare a Roma: il Giro d’Italia 2010 si concluderà a Verona, con una cronometro di 13,5 Km con arrivo dentro l’Arena, che ricorda molto la crono finale di quest’anno con l’arrivo sulle strade del Colosseo. Si preannuncia quindi un grande Giro inadatto alle “signorine” e con un finale che non può fare altro che stuzzicare la fantasia di tutti i tifosi di Damiano Cunego, veronese doc.

Annunci
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: