Home > Formula 1 > UFFICIALE: E’ Jean Todt il nuovo Presidente FIA!

UFFICIALE: E’ Jean Todt il nuovo Presidente FIA!

jeantodt

Come da titolo, è Jean Todt il nuovo Presidente della FIA. Il francese, ex direttore generale della Scuderia Ferrari, ha battuto con 135 voti a favore contro i 49 ricevuti dal finlandese ex-campione del mondo di rally Ari Vatanen. Todt succede a Max Mosley, presidente dal 1993 al 2009.

La votazione, avvenuta in mattina a Parigi all’Hotel Westin, ha visto partecipare i 221 delegati FIA i quali hanno espresso il proprio voto valido per la presidenza della Federazione Internazionale dell’Automobile. Il risultato ufficiale, che vede una vittoria schiacciante di Jean Todt, è arrivato alle 13.30 circa, ora italiana, e permetterà al francese di stare al comando della FIA per i prossimi 4 anni.

Un verdetto schiacciante che lascia però parecchio perplessi: se ci si può infatti rallegrare per l’addio di Mosley, il quale nell’ultimo anno è riuscito a “distruggere” due mostri sacri come Ron Dennis e Flavio Briatore ed a vagliare regolamenti al limite dell’assurdo, è altrettanto vero che Todt sembra avere ereditato i voti di Mosley e potrebbe quindi essere indirettamente influenzato dalle sue scelte passate e dai feedback dei suoi elettori. Inoltre, la scelta di Jean Todt è tutt’altro che imparziale: infatti il suo recentissimo passato in Ferrari fa si che ci si ritrovi ad avere un presidente con un forte alone di imparzialità pendente dalla parte della casa cavallino rampante, come se non bastasse il fatto che il presidente FOTA è Montezemolo.

Inoltre, per finire, mi auguro che questa elezione non vada a favorire tutti quei piloti, tra cui Felipe Massa, i quali sono gestiti direttamente dal figlio di Jean, Nicolas Todt. Che si prospetti per Fernando Alonso un altro anno terribile da separato in casa in stile 2007, magari con una nuova spy story che vedrà coinvolta questa volta la Ferrari?

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. 13 marzo 2010 alle 16:12

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: