Home > Formula 1 > In Brasile vince Webber, Button e Brawn Campioni del Mondo 2009

In Brasile vince Webber, Button e Brawn Campioni del Mondo 2009

090036bra

E’ arrivato il tanto aspettato momento della bandiera a scacchi per il mondiale 2009 di Formula 1, un mondiale che sicuramente passerà alla storia, ma non di certo per la sua spettacolarità o per la sua vivacità. A vincerlo dopo un quinto posto in questo penultimo gran premio della stagione è Jenson Button su Brawn Gp, portando a 15 i punti di vantaggio su Vettel, secondo in classifica generale.

Nonostante le previsioni dessero pioggia sicura, l’intero Gp di Brasile si è svolto in condizioni climatiche ottimali, con Barrichello partito bene dalla Pole Position, seguito da Webber, Raikkonen e Sutil.

Dopo sole 4 curve arriva la carambola che costringe l’uscita della Safety Car: Raikkonen tenta l’attacco su Webber che non riesce (nel contatto tra i due il finlandese perde un pezzo dell’ala anteriore), ed a quel punto Sutil per evitare il ferrarista si ritrova troppo lento ed è Jarno Trulli che tentando il sorpasso all’esterno centra il pilota della Force India che a sua volta colpisce Fernando Alonso. Gara finita per tutti e tre, con Raikkonen che si prende un gran bello spavento quando tornando nella corsia box per il cambio del muso vede la sua macchina prendere fuoco a seguito di uno schizzo di benzina perso dalla McLaren di Kovalainen, anch’esso ai box per un contatto con Fisichella.

Al riavvio della gara, Barrichello fa l’andatura ma dopo il primo pit stop perde la posizione su Webber e Kubica, posizione che non riuscirà più a recuperare nel corso della gara. Nel frattempo, ottime rimonte di Button e Vettel che continuano a recuperare posizioni su posizioni. Sul finale di gara, il brasiliano della Brawn Gp viene superato da Hamilton, e a causa di un piccolo contatto ricevuto dal pilota inglese, ha una foratura alla posteriore sinistra ed è costretto a rientrare ai box, chiudendo la gara ottavo.

Classifica finale che vede quindi Webber vincitore davanti a Kubica, Hamilton, Vettel e Button, che con un quinto posto è campione del mondo con una gara d’anticipo. Brawn Gp campione del mondo costruttori.

  1. Fabrizio Portanova
    19 ottobre 2009 alle 14:47

    E’ stata veramente una gara vivace (a mio parere per quello che visto la più bella del mondiale). Purtroppo è stato un anno disastroso per la formula uno sia dal punto di vista dei risultati sia dal punto di vista dello spettacolo. Speriamo che l’anno prossimo sia diverso e lasciatemelo dire: “Vaffanculo Mosley e grazie per questo bel mondiale di merda andato ormai a puttane”.

  2. Simone Greco
    19 ottobre 2009 alle 19:52

    Alonso N.1

  1. 13 marzo 2010 alle 16:12

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: