Home > Formula 1 > Pole Position per Hamilton nel Gran Premio d’Italia

Pole Position per Hamilton nel Gran Premio d’Italia

lrg-4405-13f1gpmonza0329

E’ stato Lewis Hamilton il più veloce nel sabato di Monza. Confermando le ottime prestazioni della McLaren riscontrate già ieri durante le prove libere, il pilota inglese ha colto la pole position con il tempo di 1.24.066 con 2 decimi di vantaggio sul tedesco della Force India Adrian Sutil.

Nella prima sessione di qualifiche (Q1) prima sorpresa con l’eliminazione di Rosberg (e del suo compagno Nakajima) oltre a quella delle due Toro Rosso e della Toyota di Glock. E’ evidente che il motore Toyota abbia un deficit tale da condannare i 4 piloti muniti di tale propulsore (Williams e, ovviamente, la Toyota stessa) ad un weekend da dimenticare.

Nella Q2, arriva l’eliminazione del neo-ferrarista Giancarlo Fisichella. Nonostante la rottura dei motori delle due BMW abbia ridotto il numero di piloti in pista, il pilota romano non è riuscito a trovare il giusto set-up che gli avrebbe consentito il passaggio in Q3, complice anche l’incidente di questa mattina alla parabolica (durante le prove libere 3) che lo avevano condannato a saltare il turno. Oltre a Fisichella, eliminate le due BMW di Kubica ed Heidfeld oltre a Trulli e Grosjean.

Nella Q3, con serbatoi carichi per la prima parte della gara di domani, pole position di Lewis Hamilton davanti al suo amico Adrian Sutil, il quale ha confermato il momento di grande forma della Force India derivante dal weekend di Spa. In terza posizione il ferrarista Raikkonen, a seguire, nell’ordine: Kovalainen, Barrichello, Button, l’italiano Liuzzi al debutto con la Force India, Alonso e le 2 Red Bull di Vettel e Webber.

In attesa dei pesi ufficiali che verranno comunicati nel pomeriggio dalla FIA, il pronostico pende dalla parte dell’inglese della McLaren. Hamilton infatti, oltre a partire dalla pole, potrà vantare del Kers che difficilmente gli farà perdere la posizione, oltre ad avere dimostrato un buon passo tutto il weekend. Per quanto riguarda Sutil, il pilota con il miglior passo gara, difficilmente potrà però ambire alla vittoria, in quanto se verrà sopravanzato anche da Raikkonen in partenza, difficilmente riuscirà a compiere due sorpassi senza Kers, trovandosi in una situazione analoga a quella di Fisichella di due settimane fa.

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: