Home > Calcio > Premier League: è davvero il campionato migliore al mondo?

Premier League: è davvero il campionato migliore al mondo?

premierleague

Sono da poco cominciati i più importanti campionati europei e tra questi non poteva certo mancare la Premier League, che da molti è considerato il campionato con le squadre più forti al mondo.

Ma questo è vero, o è solo un’ affermazione affrettata dettata dagli ultimi risultati in Champions League, competizione in cui la fortuna conta molto? (vedi Porto 2004 o Milan 2007 per citare alcuni esempi)

E’ fuori dubbio il fatto che molti appassionati di calcio affermino che il campionato inglese è il migliore al mondo basandosi solo sulle ultime edizioni della Champions League, e probabilmente sono quelli che pensavano che la serie A dominasse fino al mondiale 2006, che Kakà fosse il giocatore più forte al mondo dopo la Champions League 2007, e che l’Italia nel 2006 fosse la nazionale più forte al mondo.

Queste sono decisioni troppo affrettate, dettate da troppa superficialità nei tifosi, ed adesso viene semplice mostrarsi esperti dicendo che la Premier è il campionato migliore.

Ma questa affermazione non può basarsi solo su ciò, ma su altri motivi altrettanto importanti come ad esempio il fatto che ogni anno le squadre inglesi che possono lottare per lo scudetto sono almeno tre più una valida outsider, che ultimamente è l’Arsenal. Oltre a ciò bisogna anche ricordare che le squadre inglesi che arrivano fino in fondo in Champions League lo fanno senza disdegnare le altre competizioni, lottando non solo per il campionato, ma anche per la FA Cup e per la coppa di Lega, e difficilmente vedremo un finale di una di queste competizioni tra due squadre di media classifica come è successo per la coppa Italia nell’ultima annata.

Quindi probabilmente il motivo di questa netta superiorità rispetto alla serie A può essere la mentalità delle squadre, il fair play e l’impegno che ci mettono in ogni partita, importante o no che sia, senza cadere in “Biscottoni” come quelli sospetti nelle ultime giornate italiane.

Una mentalità abbastanza simile si può ritrovare anche in un campionato come la Liga che ora si sta sicuramente rinforzando, grazie alle spese folli del Real Madrid e all’acquisto di Ibrahimovic del Barcellona. Troppo poco per arrivare ai livelli della Premier o queste fantarose domineranno il calcio mondiale nei prossimi anni?

Advertisements
  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: