Home > Calcio > Lippi-Cassano : questione di feeling .

Lippi-Cassano : questione di feeling .

1108Cassano_885666

Marcello Lippi non ama Antonio Cassano.”Non ho assolutamente nulla contro di lui, è un ottimo professionista e un gran bravo ragazzo. Rispetto le opinioni di tutti e i sondaggi che lo vogliono in Nazionale. Sarebbe bello, però, che anche gli altri rispettassero la mia opinione”queste le dichiarazioni, in cui il tecnico campione del mondo chiude le porte in faccia al fantasista blucerchiato, considerato non indispensabile per gli azzurri. 

E’ proprio su questo punto la questione principale:l’Italia ha effettivamente bisogno di Antonio Cassano?

La nostra risposta è sì. Il motivo è molto semplice: la qualità nel gioco.

Nelle ultime uscite l’Italia ha dimostrato come di consueto un’esemplare organizzazione tra i reparti,solidità difensiva e a centrocampo,e lo spirito di sacrificio che ha contraddistinto la nazionale del tecnico di Viareggio nei mondiali del 2006. A questo mix perfetto di pregi , manca però un ingrediente fondamentale:l’imprevedibilità,la fantasia nel gioco tipica di tutte le grandi squadre. Nella Nazionale Campione del Mondo la fase di costruzione era affidata alle invenzioni di due grandissimi architetti:Francesco Totti ed Andrea Pirlo. Il primo ha lasciato la nazionale, il secondo, dopo essere stato il miglior playmaker del mondo , è in netta fase calante. Oggi le sorti del centrocampo sono nelle mani di Daniele de Rossi, giocatore però diverso dal metronomo rossonero , più un interditore ,abile anche in zona goal che un regista vero e proprio.

Tuttavia il problema principale è rappresentato dal numero 10 . L’Italia di oggi non ha un vero e proprio trequartista capace di dettare l’ultimo passaggio e di creare costantemente occasioni per le punte. Giocatori come Giardino,Iaquinta e Quagliarella hanno bisogno di un adeguato supporto alle loro spalle per arrivare alla conclusione. Il talentuosissimo Beppe Rossi è più una seconda punta che un fantasista vero e proprio così come Antonio di Natale , incapace ,inoltre, di esprimere con la maglia azzurra tutte le qualità viste con l’Udinese.

Non è ottimo nemmeno l’apporto degli esterni offensivi . Mauro Camoranesi , sempre alle prese con infortuni, ha perso lo smalto di un tempo e Simone Pepe,grande atleta , non possiede le qualità tecniche per essere un punto cardine della Nazionale di Lippi.

Allora è lecito chiedersi a cosa potrebbe servire Cassano .

Guardare il pregevole assist di tacco per Mannini nel match contro l’Udinese per capire.Antonio è un genio , uno dei pittori di questo sport, l’unico giocatore che può restituire alla Nazionale un identità gioco.

Ma evidentemente qualcuno non la pensa così e noi, pur non condividendola , rispettiamo la sua opinione.

Annunci
  1. Marco Santini
    2 settembre 2009 alle 12:12

    ottimo articolo anche questo, la prossima volta calca di più la mano contro simone pepe 😄

  2. Fabrizio Portanova
    2 settembre 2009 alle 12:53

    Simone Pepe rovina la nazionale così come Di Natale (autore del rigore sbagliato contro la spagna agli europei). Insomma no all’udinese in nazionale, Si al grande Antonio Cassano

  3. leale
    2 settembre 2009 alle 13:06

    cassano in nazionaleeeeeeeeeeeeee….a lippi e kiamalooooooo….senno da campioni del mondo diventiamo na squadretta del cavolo

  4. Alessandro Cortese
    2 settembre 2009 alle 21:47

    si non solo a cassano, ma anche a thiago motta e balotelli, ma putroppo sembra che per giocare in nazionale devi aver giocato con la juve o essere sotto il controllo di Lippi jr

  5. 4 settembre 2009 alle 09:31

    Di certo meglio Cassano che gli oriundi.

  6. Marco Santini
    4 settembre 2009 alle 12:37

    Rudy, niente spam, grazie…

  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: